Dalla Costa Azzurra alla Riviera Ligure, passando per Ibiza e Capri, le spiagge più esclusive del Mediterraneo si trasformano in veri e propri manifesti stagionali dell’identità visiva delle maison. Il fenomeno, avviato già da alcune stagioni, continua a consolidarsi come un modello evoluto di “retail esperienziale”, in cui lo spazio non si limita a essere contenitore, ma diventa parte integrante del linguaggio del brand. Ombrelloni personalizzati, lettini coordinati, tessili custom made, boutique temporanee, ristoranti curati nei dettagli, mise en place d’autore: tutto concorre a costruire una narrazione coerente, sensoriale e immersiva. L’architettura effimera dei beach club diventa così dispositivo narrativo, progettato per offrire ai clienti una vacanza estetica completa, in cui vivere, indossare e assaporare il marchio.

Fonte foto: Dolce&Gabbana
Loro Piana – La Réserve à la Plage, Saint-Tropez
Sulla sabbia dorata di Pampelonne, Loro Piana conferma la propria presenza con un allestimento che punta sulla sobrietà sofisticata. Tinte kummel e bianche dominano arredi, ombrelloni e cuscini, mentre corde multicolori ispirate al pattern Suitcase decorano la boutique pop-up. I capi della collezione Resort 2025 si ispirano alla Laguna Veneziana e a Burano, richiamando il savoir-faire tessile della maison.

Fonte foto: Loro Piana
Jacquemus – Monte-Carlo Beach Club
L’eleganza disinvolta di Jacquemus approda sul pontile del Monte-Carlo Beach Club, vestendolo di giallo banana e delle inconfondibili righe coconut milk e nere, tratte dalla collezione La Croisière. Ogni elemento — dai lettini agli ombrelloni, fino ai cuscini del Café de la Piscine — diventa supporto per l’estetica grafica della maison. Due boutique interne completano l’offerta, rafforzando il carattere immersivo dell’intervento.


Fonte foto: Jacquemus
Missoni – OKU Ibiza
Per la prima volta, Missoni firma un beach club sull’isola di Ibiza. Il progetto presso l’OKU Ibiza si articola in due spazi: la boutique resort e il Missoni Resort Club, entrambi pensati per riflettere la visione cromatica e materica della maison. La piscina da 50 metri si anima di sfumature blu, turchesi e smeraldo, mentre gli arredi, i tessili e le texture evocano un Mediterraneo libero, solare e vibrante. La boutique adiacente prosegue questo racconto, in un interior design ispirato ai toni marini e alla sabbia, con incursioni di Missoni Home.


Fonte foto: Missoni
Dior – Bagni Fiore, Paraggi
Tra Portofino e Santa Margherita Ligure, Bagni Fiore si conferma luogo simbolo dell’eleganza balneare italiana. Dior rinnova la collaborazione portando in spiaggia i pattern Toile de Jouy e Bayadère in tonalità verde, blu e rosa, trasformando lo stabilimento in un tableau estetico dal sapore rétro. Cabine, lettini, ombrelloni, mise en place e persino le divise del personale raccontano un’eleganza senza tempo, completata dalle ceramiche Dior Maison. Una visione armonica in cui moda, design e ospitalità convivono.

Fonte foto: Dior
Gallo – Augustus Hotel & Resort, Forte dei Marmi
All’interno del lussureggiante parco dell’Augustus Hotel & Resort, la piscina iconica si veste di nuovo grazie all’intervento di Gallo. Le celebri righe asimmetriche della maison milanese si declinano nei toni del verde e del blu, tingendo ombrelloni, cuscini e pareti. L’atmosfera è quella di un’eleganza discreta e colta, dove l’anticonformismo raffinato di Gallo incontra la storia di Forte dei Marmi, evocando la leggerezza delle estati italiane più autentiche.

Fonte foto: Gallo
Dolce & Gabbana – Casa Amor, Saint-Tropez
A Saint-Tropez, Dolce & Gabbana torna per il terzo anno consecutivo con il take-over di Casa Amor. Il beach club si accende della vivacità barocca della stampa Carretto Siciliano, in un caleidoscopio di richiami folkloristici, materiali naturali e dettagli decorativi. Il ristorante guidato dallo chef Zouhair si fa teatro di collaborazioni gastronomiche internazionali, rendendo l’esperienza ancora più esclusiva.

Fonte foto: Dolce&Gabbana
Dior – Il Riccio, Capri
A picco sulla Grotta Azzurra, il beach club Il Riccio si trasforma in una vetrina panoramica della collezione Dioriviera. L’allestimento, dominato dalle fantasie Toile de Jouy in declinazione estiva, si inserisce perfettamente nel paesaggio mediterraneo, definendo un nuovo paradigma di lusso vacanziero. L’esperienza si completa con una capsule collection pensata per l’estate: parei, sandali intrecciati e borse che traducono in abiti e accessori l’armonia del luogo.

Fonte foto: Dior
Dolce&Gabbana – La Cabane, Marbella
Dopo il successo delle passate edizioni, anche per l’estate 2025 Dolce&Gabbana torna a Marbella con un nuovo capitolo del progetto DG Resort, trasformando ancora una volta lo storico beach club La Cabane – parte del resort Los Monteros – in un raffinato set balneare. Al centro della scena, il tema Blu Mediterraneo: una palette intensa di bianco e azzurro, ispirata alle maioliche del Sud Italia, avvolge l’intera area piscina, la terrazza affacciata sul mare e, per la prima volta, anche gli interni del ristorante.

Fonte foto: Dolce&Gabbana





Lascia un commento