Un volume da collezione che celebra il genio assoluto del couturier e l’eccellenza dell’artigianato calzaturiero spagnolo.

Dopo il successo della mostra Cristóbal Balenciaga | Shoes from Spain Tribute – prima esposizione monografica dedicata allo stilista in Italia, presentata a Palazzo Morando nel cuore del Quadrilatero della Moda – prende forma la sua trasposizione editoriale: una pubblicazione di alta gamma, con copertina rigida e custodita in un raffinato cofanetto, concepita come edizione da collezione in occasione del 130° anniversario della nascita del couturier.

Promossa dalla Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole (FICE) con il sostegno di ICEX, l’opera rappresenta l’estensione naturale della mostra, che ha saputo coinvolgere il pubblico internazionale restituendo centralità al valore culturale del Made in Spain.

Ideato e curato da Javier Echeverría Sola, il progetto nasce per celebrare il dialogo tra la visione radicale di Cristóbal Balenciaga, il linguaggio della calzatura e l’alta artigianalità spagnola contemporanea, riaffermando l’indissolubile legame tra la moda e il savoir-faire iberico.

Il volume rivela, attraverso immagini di straordinaria qualità, le opere del couturier, fotografate da Juan Carlos Vega, autore anche della direzione grafica del libro, basata sull’identità visiva di Elisa Ossino Studio. La pubblicazione include venticinque capi originali di Balenciaga, provenienti dai più importanti musei e collezioni private spagnole: Museo Cristóbal Balenciaga di Getaria, Museo del Traje di Madrid, Museu del Disseny di Barcellona, oltre alle prestigiose Collezioni Sonsoles Diez de Rivera y de Icaza, Antoni de Montpalau, Alventosa-Talamantes, Teresa Berganza e Swarovski Heritage Collection.

Il cofanetto è impreziosito da una fotografia del celebre abito da sposa del 1957, in shantung di seta avorio, interamente ricamato in filo d’argento e paillettes di madreperla, appartenente alla Collezione Sonsoles Diez de Rivera y de Icaza e oggi conservato al Museo Cristóbal Balenciaga di Getaria. Un capolavoro unico nel suo genere, l’unico vestito realizzato da Balenciaga interamente ricamato in argento, e autentico simbolo della mostra milanese.

Accanto ai capi storici, il libro documenta le calzature di venticinque marchi spagnoli, selezionati come ambasciatori dell’eccellenza manifatturiera nazionale: una collezione che interpreta l’eredità del maestro attraverso un linguaggio contemporaneo, in un equilibrio misurato tra tradizione e innovazione.

Questa edizione nasce con l’intento di rinnovare l’interesse verso la figura e l’opera di Cristóbal Balenciaga, invitando il lettore a riscoprire la forza visionaria, la disciplina formale e la magia che continuano a alimentare il suo straordinario lascito.


Scopri di più da Ghè Sèm Official

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

In voga

Scopri di più da Ghè Sèm Official

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere