UNIQLO annuncia il lancio di cinque nuove T-shirt dedicate ai disegni di Pablo Picasso, l’artista che ha rivoluzionato il mondo dell’arte del XX secolo.
La nuova collezione, disponibile da giovedì 13 marzo 2025 in store e online, include un modello parte del progetto di T-shirt benefiche PEACE FOR ALL di UNIQLO e quattro modelli appartenenti alla linea di T-shirt grafiche “UT”.

Le nuove T-shirt saranno le prime nella storia di UNIQLO a rappresentare opere d’arte di Picasso: questa rara collaborazione è stata infatti resa possibile grazie alla cooperazione del Pablo Picasso Estate, che sostiene l’obiettivo di UNIQLO di contribuire alla società per rendere il mondo un posto migliore. L’opera d’arte che compare sulla T-shirt PEACE FOR ALL (a sinistra) è Bouquet dell’amicizia, (1958), creata per la dimostrazione di pace tenutasi a Stoccolma nel 1958. Tutti i profitti delle vendite delle magliette PEACE FOR ALL sono devoluti a organizzazioni umanitarie internazionali.
La collezione UT presenta invece quattro opere dipinte da Picasso tra gli anni Venti e Quaranta, un periodo in cui l’artista era al massimo della sua creatività e sperimentazione. Tra le opere presentate c’è la Colomba della pace (1949), che raffigura una colomba bianca come simbolo di pace, scelta come emblema della Prima Conferenza Internazionale della Pace di Parigi del 1949. Con queste nuove magliette PEACE FOR ALL e UT, il sostegno di Picasso al messaggio di pace nel mondo viene trasmesso attraverso opere che trascendono le convenzioni dell’arte.

About PEACE FOR ALL
Il progetto PEACE FOR ALL, lanciato nel giugno 2022, ha come protagoniste T-shirt grafiche con disegni che esprimono un desiderio di pace, offerti volontariamente da collaboratori vicini a UNIQLO, che sostengono l’obiettivo di “agire con un desiderio di pace nel mondo”. Tutti i profitti delle vendite delle magliette PEACE FOR ALL sono devoluti a organizzazioni umanitarie internazionali. Ad oggi, il progetto conta 42 collaboratori e oltre 6,28 milioni di magliette vendute, avendo raccolto più di 11.8 milioni di dollari* in donazioni. I fondi raccolti sono destinati a tre organizzazioni partner per sostenere l’assistenza umanitaria d’emergenza, proteggere le vite degli sfollati in tutto il mondo e aiutare i bambini che si trovano ad affrontare circostanze difficili a causa di conflitti o altri problemi. (Dati aggiornati a novembre 2024).
*Calcolato dal totale di 1.883 miliardi di JPY al tasso di cambio del 7 gennaio 2025 di 1 dollaro USA=158,38 JPY.
Immagini e testo: Ufficio Stampa





Lascia un commento