
Fonte foto: Bottega Veneta
Nello spirito del suo consolidato impegno a sostegno della cultura, Bottega Veneta ospita una speciale tappa aggiuntiva del tour mondiale di Soundwalk Collective e Patti Smith.
La nuova sede milanese della Maison all’interno di Palazzo San Fedele fa da palcoscenico a CORRESPONDENCES, una collaborazione creativa in continua evoluzione, che unisce le registrazioni ambientali di Soundwalk Collective, realizzate in luoghi remoti e ricchi di risonanza in tutto il mondo, alle riflessioni poetiche di Patti Smith. Fondendo immagini, suoni, letture e riprese, il progetto rappresenta un lavoro unico e straordinariamente evocativo, espressione dell’ artigianalità innovativa e collaborativa che Bottega Veneta celebra.
Per questa edizione esclusiva di CORRESPONDENCES, Patti Smith presenta uno speciale omaggio al visionario designer italiano Carlo Mollino e al suo ultimo progetto di interni, Casa Mollino a Torino.
Progettata tra il 1960 e il 1968, Casa Mollino è uno spazio profondamente personale ed espressivo, che ben incarna lo spirito del “When your own initials are enough” di Bottega Veneta.
Tenuto segreto – anche agli amici più stretti di Mollino – l’appartamento non era destinato ad essere la casa di Mollino, ma rappresenta per molti la realizzazione massima del suo gusto, dei suoi interessi e delle sue idee. La ricca varietà di riferimenti e simbolismi dell’appartamento include la farfalla, un motivo che ha anche un posto nella storia del design di Bottega Veneta.
La mise en scène di CORRESPONDENCES riunisce queste diverse associazioni estetiche e simboliche, tra cui il letto originale di Casa Mollino e farfalle realizzate dagli artigiani di Bottega Veneta.
Fonte foto: Bottega Veneta
CREDITI DELLA PERFORMANCE
SOUNDWALK COLLECTIVE E PATTI SMITH: MEDEA (2024). Video di Stephan Crasneanski, Medea (2024) – con filmati rieditati da I Tagli Di Medea di Pasolini, con Maria Callas, per gentile concessione di Cinemazero.
SOUNDWALK COLLECTIVE E PATTI SMITH: PASOLINI (2024). Video di Stephan Crasneanski, Pasolini (2024) – con filmati rieditati da Pasolini di Abel Ferrara, sui giorni finali di Pier Paolo Pasolini, interpretato da Willem Dafoe. Per gentile concessione di Abel Ferrara.
PATTI SMITH: CARLO MOLLINO (2025). Poesia di Patti Smith – un’interpretazione personale dedicata all’architetto, designer e fotografo italiano Carlo Mollino e alla stanza delle farfalle di Casa Mollino.
- Festività milanesi: ristoranti dove l’atmosfera conta quanto la cucina
- I grandi nomi della moda che sono appassionati collezionisti d’arte
- House of Dior Beijing: il nuovo flagship firmato Christian de Portzamparc
- Idee regalo di Natale per chi ama il Design
- Progettare la bellezza: Ottodays porta a Milano la scienza della pelle








Lascia un commento